Il “Comitato per la salute†si presenta
Dopo la comunicazione della sua nascita, è stato ufficialmente presentato, lo scorso 20 marzo con una conferenza stampa presso il Chiostro di San Domenico, il “Comitato per la Salute” Noci.
Enrico Sansonetti, Sebastiano Nitti, Antonio Amatulli e Gianni Tinelli hanno spiegato durante l’incontro i motivi che hanno fatto scattare la molla per un rinnovato interesse verso l’ex presidio ospedaliero nocese (in primis il tragico episodio avvenuto a novembre 2020 in Piazza Garibaldi quando, a seguito di un malore, una nostra concittadina perse la vita) e quale percorso intraprendere per addivenire ad un PTA pienamente funzionante e rispondente alla difesa del diritto alla salute della comunità locale.
“Siamo stati via via privati di tutti i servizi, una situazione indegna – le parole dei fondatori del Comitato che hanno aggiunto - Non abbiamo richieste avveniristiche, ma puntiamo a risultati concreti”. Il Comitato (aperto a tutti coloro che vogliano contribuire e partecipare) presto avvierà una raccolta firme finalizzata a rafforzare la richiesta di riadeguamento del PTA di Noci e un potenziamento attraverso personale, mezzi e attrezzature medicali del servizio di emergenza in urgenza.
Tra i primi ad accogliere le istanze del nuovo “Comitato per la Salute”, la consigliera regionale Pd Lucia Parchitelli (membro della III Commissione Sanità) che si è resa disponibile ad affiancare l’azione del gruppo nell’interesse dei cittadini nocesi.
Mariarosaria D'Elia